Stirare facile: come usare (poco) il ferro da stiro

Si sa stirare non è l’attività più bella del mondo, anzi! Tra le faccende domestiche più odiate si contende il podio con il lavaggio dei vetri… la ripetitività delle azioni rende davvero noioso e faticoso stirare i panni di tutta la famiglia.

Sicuramente presse, ferri a vapore e aggeggi di altro tipo, possono facilitare e velocizzare le operazioni di stiraggio di abiti, jeans e camicie.

La prima regola da seguire per evitare di perdere pomeriggi interi a stirare è quella di stendere con cura i panni dopo averli lavati. Imitando le nostre nonne, è davvero un buon consiglio sbatterli vigorosamente prima di appenderli all’aria aperta (o di infilarli in asciugatrice). Infatti, questo tipico movimento elimina le pieghe più grandi causate dalla lavatrice e dall’eccessiva pressione esercitata sui panni dal cestello.

Utilizzare delle grucce di qualità per appendere gli abiti più delicati o con tessuti più soggetti a pieghe e stropicciature è un trucco fondamentale. La gruccia deve avere una forma adatta e nessun punto rovinato o appuntito che potrebbe bucare o rovinare i panni.

Quando i panni vanno posizionati sulle corde è bene fare molta attenzione anche alle mollette, che se proprio sono ritenute necessarie devono essere realizzate con materiali adatti, come la gomma plastificata, che non lascia tracce sui vestiti.

Dopo averli stesi è bene far asciugare i panni e stirarli quando sono leggermente umidi, dato che il ferro scivola più facilmente sui tessuti e il vapore completa la fase di asciugatura, soprattutto per le camicie e per gli abiti femminili.

Non hai tempo per stirare?

 

Quando hai troppi impegni affidare un’attività come lo stiraggio ad altri può essere una valida soluzione per non trascurare i propri abiti e non occupare tutto il tempo libero con le faccende domestiche.

Visita il sito web  http://www.luxurylaundry.it/ e scopri il nuovo concetto di lavanderia d’élite.

Servizi personalizzati per i clienti e i loro abiti, lavaggio, stiraggio e consulenza sul trattamento dei tessuti.