Sciare a Livigno: il paradiso della neve

Vuoi sciare a Livigno? In questo articoli trovi tutte le info sulle piste da scii, rifugi e impianti!

Livigno è una meravigliosa località che si trova in Alta Valtellina e appartiene alla provincia di Sondrio, il suo clima particolare è frutto della posizione strategica e della conformazione del territorio: le sue caratteristiche vallate confinano con la vicina Svizzera, a Livigno si respira un’aria internazionale!

Conosciuta e apprezzata per i suoi impianti sciistici, la cittadina è ospitale e ricca di servizi: da quelli di prima necessità ai grandi marchi della moda, i negozi a Livigno sono numerosi e molto convenienti!

Piste Livigno: foto

Sciare a Livigno: scii e snowboard

Tra gli sport da neve che è possibile praticare a Livigno una speciale menzione è da dedicare allo Snowboard, le piste molto larghe sono perfette per gli appassionati della tavola! Molto conosciuta è la Natural Pipe, un avvallamento naturale che consente a tutti i freestyler di emozionarsi in dinamiche acrobazie.

Inoltre, chi sceglie Livigno ha di fronte una vasta scelta di stile e modalità sciistica: dallo sci alpino, allo scii di fondo, passando per il fuoripista, la cittadina è organizzata e ricca di impianti!

Basti pensare che la famosa pista lunga oltre 37 chilometri è meta di allenamento per i campioni internazionali dello scii di fondo. A Livigno è possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio, l’arrampicata, il Mountain Biking e la passeggiata amatoriale tra i percorsi selezionati. Naturalmente le ultime due attività sono indicate nella stagione estiva.

I versanti più belli per sciare a Livigno sono due: il Mottolino- Trepalle e il Carosello 3000, le piste spaziano dai 1800 metri di quota ai 3000 metri. Entrambi sono ricchi di neve naturale, e ove mancasse, ci sono i cento cannoni di neve a fornire la soffice superficie necessaria per coprire le immense piste di scii.

Livigno è dotata di un organizzato e moderno snowpark, suddiviso secondo diverse linee in base alla difficoltà, dalla S per i principianti alla XL dedicata ai professionisti.

Sciare a Livigno: gli impianti

Livigno è considerata un piccolo paradiso della neve! Solitamente è possibile sciare da fine novembre a inizio maggio, in totale la cittadina dispone di 120 km di piste da scii di vari livelli da 1.800 a 2.900 metri di altitudine.

Ci sono 12 piste nere, 37 rosse, 29 blu.  L’area da scii più estesa e frequentata è quella del Carosello 3000, composta da oltre 70 chilometri di piste da discesa con una vista mozzafiato sulla vallata!

Decisamente più piccola, ma particolare, è la pista di Mottolino: nei suoi 25 km chilometri hanno sede i percorsi di Freeride e ski Cross, poco diffusi in Italia.

Tra le discese più famose c’è la pista Polvere, caratterizzata da una serie di percorsi boardercross, meta obbligata per chi cerca forti pendenze e paraboliche!

Per la risalita gli sportivi hanno a disposizione tre cabinovie, fra cui la Carosello 3000 di San Rocco che è stata aperta al pubblico nel dicembre 2017, ben tredici e undici impianti di risalita su entrambi i versanti della montagna. L’organizzazione precisa fa sì che i tempi di attesa per usufruire di questi impianti siano minimi!

Vuoi buttarti in pista a Livigno? Consulta le previsioni meteo!